Madre della misericordia, prega per noi!

Maria è madre per tutti noi, madre della chiesa, madre della misericordia. Per questo motivo, per prepararci al Sinodo diocesano, il nostro Vescovo ha deciso di portare in tutti i santuari più importanti della diocesi un segno di preghiera e di devozione. “Maria si fa pellegrina per venire incontro ai suoi figli e accompagnarli nel cammino di fede perché imparino a riconoscere in Gesù il volto della misericordia del Padre e perché scoprano i segni più eloquenti per annunciare oggi la misericordia di Dio nel nostro ambiente di vita”. Così ha scritto il nostro vescovo.

In questa settimana al Santuario della madonna di Tirano farà tappa la statua della madonna di Gallivaggio, risparmiata da un’imponente frana nello scorso mese di maggio, che ha danneggiato ma non demolito l’antico santuario.

L’apparizione, avvenuta alla fine del XV  secolo, ha preceduto di poco quella che ha segnato gli inizi del santuario di Tirano e ha come contenuto speciale l’invito ad accogliere la misericordia, offerta dal Signore nei sacramenti e abbracciata dagli uomini per la loro salvezza.

Diversi appuntamenti saranno offerti alla nostra partecipazione: lunedì sera la statua del XVI secolo sarà portata solennemente, martedì sarà accompagnata dal Vescovo Oscar. Poi ogni giorno, in diversi momenti della giornata, ci saranno occasioni di riflessione e preghiera. In ogni serata un’occasione differente sui diversi ambiti del Sinodo. Raccomandiamo la serata di mercoledì sulla povertà, con la veglia missionaria in cui alcuni giovani della nostra zona saranno inviati in esperienze missionarie, e al sabato con la preghiera per i giovani guidata da giovani di una parrocchia speciale, quella di Maccio, sede di un altro santuario diocesano dedicato alla Trinità Misericordia.

22/10/2018 Attività Adulti Giovani Liturgia