Le nostre novità

Conoscere, giudicare, riflettere: alcuni contributi

Conoscere, giudicare, riflettere: alcuni contributi Nella nostra Valtellina abbiamo avuto delle opportunità preziose di sentire voci autorevoli per approfondire la nostra fede e un'opinione sulla realtà che ci circonda. Degli incontri pubblici ci hanno messo a conoscenza di giudizi ed esperienze preziose in questi mesi invernali. Riguardano due cicli di conferenze promosse dal comitato "difendiamo i nostri figli", legato all'esperienza avviata da Massimo Gandolfini di intervento nella vita pubblica, sull'educazione e sulla dottrina sociale della Chiesa. 
Di intesa con le parrocchie a Sondrio e nei nostri vicariati abbiamo ospitato don Angelo Riva sulla dottrina sociale della Chiesa, don Fortunato Di Noto sul contrasto alla pedofilia e pornografia, il professor Ezio Aceti sull'educazione dei piccoli, l'avvocato respinti e il dottor Pignataro di Melavì sul tema del lavoro. Fortunatamente gli organizzatori hanno filmato questi interventi, pubblicati anche sul sito parrocchiale   6campanili.it/ . Vi proponiamo di guardarli sul canale Youtube, cliccando su questi link.


 
www.youtube.com/watch don Angelo Riva -  La dottrina sociale della chiesa e il suo sviluppo “Molto semplicemente è il modo di guardare la realtà, la società, l’economia, la politica con gli occhi del vangelo e della sapienza cristiana” 

www.youtube.com/watch Dottor Ezio Aceti -  La buona educazione inizia subito. "Nonostante la mia durezza, io sono convinto che noi ce la faremo. Primo, perchè il Padreterno ci ha costruiti per farcela, dunque quello che riguarda l'amore ci suscita e ci attira. I nostri figli non hanno bisogno di genitori perfetti, gli servono genitori scassati, come noi, l'importante è che ci mettiamo in discussione".

 

www.youtube.com/watch     don Ferdinando Di noto - Educare alla custodia del proprio e altrui pudore. “Noi pensiamo che siano problemi legati all’America, all’Africa, al Canada… Invece, spesso li abbiamo accanto a noi, persone che vivono un disagio, già da ora diciamo che hanno una perversione, per cui devono essere perentoriamente fermate”.

 www.youtube.com/watch   Avvocato Roberto Respinti (centro studi Rosario Livatino) e dottor Pignataro (azienda agricola MelaVì) - la dottrina sociale e il lavoro. “Il lavoro non nasce come una condanna dell’uomo. Dio ha creato l’uomo perché si prendesse cura del creato, il senso del lavoro è cooperazione all’opera di Dio. Questo, rende assolutamente nobile e dignitoso il lavorare, proprio perché è un continuo coinvolgimento con l’opera di Dio” 




29/12/2018 Adulti Eventi
< Torna all'elenco