Le nostre novità

PALIO 2019: 19-27 Ottobre. Programmi, novità, iscrizioni. PALIO 2019: 19-27 Ottobre. Programmi, novità, iscrizioni.
Il Palio è confermato, la fiamma della competizione non si è mai spenta. Le zone la riaccendono confermando la voglia di giocare, di gareggiare, di stare insieme.
"CAMMINGIOCANDO, è più BELLO INSIEME" 
il nome assegnato alla kermesse per il 2019.

Il grande incontro del paese, aperto a ragazzi, bambini, giovani e adulti si aprirà sabato 19 ottobre e si chiuderà domenica 27 ottobre con la camminata, le gare di ballo, la Santa messa solenne in piazza, l'estrazione della ricca e tradizionale Lotteria e con la proclamazione della zona vincitrice del Palio 2019.
Fra le novità di quest'anno il simbolo delle zone che qui riveliamo in anticipo: 
I ROSSI avranno abbinato il simbolo del Castello
GLI AZZURRI saranno caratterizzati dal drago di san Giorgio
I BLU hanno scelto L'arco e la torre a simboleggiare le abitazioni della loro zona
I VERDI saranno gli atleti avendo il centro sportivo nel loro territorio e infine
I GIALLO/BIANCHI si avvarranno del simbolo della selva che collega le frazioni.

Qui di seguito il programma provvisorio del Palio.
Chi si vuole iscrivere può trovare i moduli presso il bar Oratorio o presso i capitani delle zone.
27/09/2019
Attività Adulti Bambini Eventi Oratorio Cultura - formazione
CAMMIN LEGGENDO: da Ravoledo a Bugaton con Alessandro D'Avenia CAMMIN LEGGENDO: da Ravoledo a Bugaton con Alessandro D'Avenia
Ciò che inferno non è di Alessandro D'Avenia sarà oggetto di lettura e analisi durante la quarta esperienza di cammin leggendo in programma giovedì sera 29 Agosto 2019 alle ore 20.45. 
Il ritrovo è in Piazza della Chiesa di Cristo Re a Ravoledo. Il cammino prevede il raggiungimento dell'antico e suggestivo borgo di Bugaton e durante il percorso saranno letti a più voci alcuni brani tratti dal romanzo del giovane sceneggiatore che ha raccontato la vita di un umile prete che ha sacrificato nel sangue il suo amore per i piccoli e per i deboli: don Pino Puglisi, simbolo della lotta alla mafia. 
Vi aspettiamo numerosi per raccontare e condividere questo cammino e questo esempio.
27/08/2019
Attività Adulti Eventi Oratorio Cultura - formazione
PARTENZE: LA MISSIONE DI DON FILIPPO PARTENZE: LA MISSIONE DI DON FILIPPO
Novità sul foglio degli avvisi pubblicato domenica scorsa 25 agosto 2019 dalla Comunità Pastorale Grosio-Ravoledo-Tiolo. Una breve nota del Consiglio Pastorale informa che nei prossimi mesi don Filippo macchi lascia la Comunità di Grosio per iniziare una missione diocesana in Mozambico. Ecco dunque il testo della nota.  
27/08/2019
Attività Adulti Giovani Bambini Eventi Oratorio Carità Diocesi - Vicariato Cultura - formazione Voci dal mondo
CAMMIN LEGGENDO. Giovedì 22 agosto da Tiolo a Migiondo CAMMIN LEGGENDO. Giovedì 22 agosto da Tiolo a Migiondo
Ritrovo alla Chiesa Parrocchiale di Tiolo alle 20.45 per il cammino con letture da "Marcovaldo" di Italo Calvino e da "Quando eravamo Povera gente" di Cesare Marchi.
21/08/2019
Attività Adulti Eventi Oratorio Cultura - formazione
GREST 2019: davvero una bella storia GREST 2019: davvero una bella storia
Vuoi conoscere qualche frammento di una bella storia? Entra e guarda le foto alcune descrizioni di quello che i ragazzi del nostro oratorio hanno vissuto in questi giorni di GREST! Aspettando la festa finale di venerdì sera… 
09/07/2019
Bambini Eventi Oratorio Diocesi - Vicariato
TRADIZIONI A GROSIO: Il Corpus Domini TRADIZIONI A GROSIO: Il Corpus Domini
Giovedì 6 giugno alle 20.30 la sala conferenze dell'Oratorio ospiterà una serata culturale sulle tradizioni di Grosio con particolare riferimento al Corpus Domini. Con Gabriele Antonioli, Giacomo Rinaldi e il gruppo Folkloristico "La Tradizion" si completa l'attività decisa dalla commissione Cultura della parrocchia che aveva deciso di dedicare attenzione alle celebrazioni religiose della settimana Santa e appunto del Corpus Domini. Come nella serata di fine marzo che fu dedicata ai riti della Passione di Cristo, in questa occasione i due storici ci faranno scoprire o riscoprire alcune devozioni che riguardano la processione che transita presso le santelle e altri momenti devozionali riguardanti la terra e i lavori agricoli estivi sia in Grosio che nelle località della Valgrosina. 
Apri questa notizia e scarica la locandina di promozione della serata
29/05/2019
Attività Adulti Bambini Liturgia Eventi Oratorio Cultura - formazione
L'ORATORIO PER LA TUA ESTATE L'ORATORIO PER LA TUA ESTATE
Si avvicina il tempo fecondo dell'estate, dedicata in modo speciale ai più piccoli. Leggete qui tutte le informazioni sulle attività dell'Oratorio e ISCRIVETEVI !
04/05/2019
Attività Bambini Oratorio
I PAROLI DELA CROS, l'emozione di sentire nostra la sofferenza di Gesù I PAROLI DELA CROS, l'emozione di sentire nostra la sofferenza di Gesù
La pioggia, il forte vento, il freddo non sono stati buon compagni del pubblico, ma non hanno impedito ai cuori dei presenti di rimanere colpiti dalle scene realizzate dai ragazzi e dalle parole nella "lingua mamma" dialettale che hanno descritto le sofferenze di Gesù nella sua passione nella rappresentazione realizzata sullo scenario naturale, storico e molto significativo dela grande sagrato della Parrocchiale di San Giuseppe.
In questa sezione è possibile scorrere alcune significative immagini della serata.
Un caro ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato nei diversi modi per realizzare questo momento di comunità.
15/04/2019
Attività Adulti Bambini Eventi Oratorio Cultura - formazione
Alla riscoperta delle nostre tradizioni: il venerdì santo Alla riscoperta delle nostre tradizioni: il venerdì santo
Sabato in Oratorio una serata per conoscere una delle più sentite e forti manifestazioni dell'anno, peculiare della nostra comunità di Grosio: la processione del Venerdì santo. 
25/03/2019
Adulti Eventi Oratorio Cultura - formazione
GIUSEPPE Il Misericordioso, uno spettacolo speciale in Chiesa a Grosio venerdì 8 marzo GIUSEPPE Il Misericordioso, uno spettacolo speciale in Chiesa a Grosio venerdì 8 marzo
25/02/2019
Attività Adulti Giovani Bambini Eventi Oratorio Cultura - formazione