Via Crucis con il nostro Vescovo, per essere testimoni di misericordia

“Nella via crucis di questa sera abbiamo ricordato i diversi crocifissi di questo mondo, quelle persone, uomini e donne, che in ogni parte della terra hanno deciso di amare e seguire Gesù servendo la causa dell’uomo. Hanno deciso di difendere i diritti degli ultimi, di promuovere la loro dignità, di lottare per un mondo nuovo fondato sull’amore, sulla verità e sulla giustizia. Ecco perché possiamo anche noi chiedere al Signore il privilegio di assomigliare almeno un poco a questi fratelli e sorelle portando consapevolmente la croce che di fatto ci accompagna, non importa quale sia”.

Il Vescovo Oscar Cantoni ha partecipato e presieduto la via crucis dei due vicariati riuniti di Grosio e di Tirano. Siamo partiti dalla chiesa parrocchiale di Grosotto per giungere alla suggestiva chiesetta di san Sebastiano; percorso non breve, ma suggestivo e intenso, accompagnato da tante figure degli ultimi anni che ci hanno testimoniato in tanti modi e da molte nazioni, la misericordia di Dio. Suor Maria laura Mainetti, don Renzo Beretta, ma anche padre Jacques Hamel morto in Francia, un villaggio del Centrafrica raso al suolo durante la messa comunitaria, don Beppe Diana… Al termine un testo di Padre Maccalli, rpaito sette mesi fa in Niger di cui non si hanno notizie: un segno di fiducia che sia liberato e di speranza nella risurrezione.

Tanta gente ha partecipato, abbiamo pregato davvero bene grazie ai testi preparati, all’animazione e alla collaborazione di molti, in particolare del paese di Grosotto.

Mettiamo ora a disposizione di tutti la pagina internet della comunità pastorale dei sei campanili che documenta bene l’iniziativa e il testo della via crucis.

18/04/2019 Adulti Liturgia Eventi Diocesi - Vicariato Cultura - formazione Voci dal mondo