Sinodo diocesano, inizia la riflessione

"Veni creator Spiritus, mentes tuorum visita..." Parole antiche e sempre nuove, cantate e meditate. Siamo nella chiesa del Seminario di Como. Per un attimo la responsabile chiede di provarlo ma la risposta è così compatta che si ferma: questo lo sappiamo... Invocando lo Spirito Santo, creatore e rinnovatore, i quasi trecento padri sinodali hanno iniziato guidati dal Vescovo un imponente lavoro di ascolto. Ascolto della volontà di Dio, ascolto della chiesa diocesana che ha partecipato alla consultazione dando tanti contributi (più di 500) da ordinare e riassumere. I sinodali sono 295 (204 uomini, 91 donne): scelti in parte in forza dell’ufficio ricoperto, in parte perché indicati dai Vicariati. Guardando alle provenienze, 186 sono dalla provincia di Como, 88 da quella di Sondrio, 4 dal Lecchese e 17 dalle Valli Varesine. I laici sono la maggioranza: 177. Tra loro, anche cinque del nostro vicariato.

Loro rappresentano tutti noi e hanno il compito di leggere tutti gli interventi per redarre un documento con molte proposte per dare una direzione nuova alla nostra chiesa, nei cinque ambiti della comunità cristiana, della famiglia, dei giovani, dei poveri, dei preti. A tutti noi sta il compito di accompagnarli con la preghiera.

Pubblichiamo ora alcune parti dell'articolo realizzato dal settimanale diocesano: in fondo proponiamo il link per leggerlo tutto e vedere tutte le foto.

La mattina del 6 aprile si è aperta con il momento di preghiera insieme (con l’invocazione allo Spirito Santo), che ha visto anche l’assunzione di responsabilità rispetto al compito da svolgere, la spiegazione del lavoro da sviluppare nelle diverse commissioni e sottocommissioni, la presentazione della programmazione (il calendario è già stato fissato, con incontri previsti a cadenza regolare in due sedi, fra Como e Morbegno). «I sinodali – ribadisce don Stefano – sono chiamati ad assolvere un incarico importante, impegnativo in termini di tempo ed energia. Grande è la gratitudine nei confronti di chi ha accettato, con passione, di mettersi a servizio della nostra Chiesa diocesana. Abbiamo la consapevolezza che lo Spirito ci guiderà e ci sarà accanto, anche e soprattutto nei momenti di fatica. Sappiamo che non siamo soli e ci sosterremo a vicenda nel discernimento per il bene di tutti».

«Siete qui per la fiducia che altri hanno riposto in voi», ha detto il Vescovo monsignor Oscar Cantoni nel suo intervento. «Voglio innanzitutto rilanciare il tema centrale del Sinodo, da cui partire e su cui convergere – ha ripreso monsignor Cantoni –: “Testimoni e annunciatori della misericordia di Dio”, resa presente e annunciata da una Chiesa che vuole essere un umile, ma verace specchio della misericordia divina attraverso scelte che raggiungono l’uomo di oggi, la nostra società, nella situazione concreta.

www.settimanalediocesidicomo.it/2019/04/06/riflettori-sul-sinodo-il-6-aprile-in-seminario-si-e-tenuta-la-prima-plenaria-dei-300-sinodali-con-il-vescovo-oscar/
07/04/2019 Adulti Eventi Diocesi - Vicariato