Santi della porta accanto: una mostra che non lascia indifferenti

"Siate i  santi della porta accanto": papa Francesco ha fatto questo invito a tutti i credenti e in particolare ai giovani. Guai a pensare che il santo sia distante, eroico, chiuso nel passato. Seguendo questo richiamo, in occasione del sinodo sui giovani, l’associazione don Zilli e il centro culturale san Paolo hanno realizzato una mostra itinerante per fare conoscere tanti esempi di santità vicina, giovane, affascinante, da portare in giro in tutta Italia. È arrivata, in queste settimane, da noi!

Nel nostro vicariato, e dal 21 al 27 gennaio nella sala giochi dell'oratorio di Grosio, ogni pomeriggio, questi trenta pannelli fanno bella mostra di sé. Un arcobaleno di santità, per la vivacità e la bellezza di questi ritratti e anche per la varietà delle situazioni descritte: in Italia e nel mondo, uomini e donne, sacerdoti, sposati, fidanzati, morti violentemente o per malattia o per circostanze casuali. C’è una figura valtellinese, Giulio Rocca, nato a Isolaccia e morto in Perù, un’altra nata sul lago di Como, il beato partigiano Teresio Olivelli; c’è pure il giudice meridionale Rosario Livatino. Tutti hanno però lasciato un segno nella storia, molto oltre al respiro del loro tempo e del loro luogo.

La mostra è passata prima dalla parrocchia di Sondalo: un gruppo di ragazzi, adulti, bambini, ha realizzato una semplice ma profonda esposizione di alcuni tra i personaggi celebrati nella mostra. Ce la ripropongono Giovedì 24 alle 20.45, nella sala conferenze, nel programma della festa di san Giovanni Bosco. Siete invitati tutti a partecipare e apprezzare questo lavoro.

Nella settimana successiva, fino al 3 febbraio, i pannelli saranno esposti al pubblico nel Palazzo Lavizzari di Mazzo, con gli orari che vi riportiamo in questo documento. Intanto guardate qui un “assaggio” dei pannelli esposti nella chiesa di Grosotto.

Sites/321/WebExplorer/ORARI MOSTRA SANTI A MAZZO.pdf

19/01/2019 Giovani Eventi Oratorio