Le nostre novità

Preghiamo per la pace

Preghiamo per la pace Il nostro Vicariato organizza durante l'anno diversi momenti di preghiera, per accrescere la comunione tra di noi e vivere in modo forte questa dimensione imperdibile della vita cristiana. Ci lasciamo guidare dalla parola del papa, che ogni anno dona una riflessione forte per aiutarci a esere uomini di pace. L'anno scorso afrontava il tema delle migrazioni e nella piazza davanti alla chiesa di Mazzo abbiamo raccolto le testimonianze di alcune persone che hanno ricevuto e dato accoglienza nel nostro territorio.
Questa volta ci troviamo nella chiesa parrocchiale di Grosotto, il tema è ancora più impegnativo: la buona politica è al servizio della pace. 
 
Questo dice il papa nel suo messaggio: "La politica è un veicolo fondamentale per costruire la cittadinanza e le opere dell’uomo, ma quando, da coloro che la esercitano, non è vissuta come servizio alla collettività umana, può diventare strumento di oppressione, di emarginazione e persino di distruzione". Papa Frnacesco fa un ritratto realistico ma non si lascia andare la pessimismo: "La vita politica autentica, che si fonda sul diritto e su un dialogo leale tra i soggetti, si rinnova con la convinzione che ogni donna, ogni uomo e ogni generazione racchiudono in sé una promessa che può sprigionare nuove energie relazionali, intellettuali, culturali e spirituali. Una tale fiducia non è mai facile da vivere perché le relazioni umane sono complesse. In particolare, viviamo in questi tempi in un clima di sfiducia che si radica nella paura dell’altro o dell’estraneo, nell’ansia di perdere i propri vantaggi, e si manifesta purtroppo anche a livello politico, attraverso atteggiamenti di chiusura o nazionalismi che mettono in discussione quella fraternità di cui il nostro mondo globalizzato ha tanto bisogno. Oggi più che mai, le nostre società necessitano di “artigiani della pace” che possano essere messaggeri e testimoni autentici di Dio Padre che vuole il bene e la felicità della famiglia umana".
La riflessione del Papa non è generica, neppure rivolta agli intellettuali o agli addetti ai lavori, riguarda il lavoro di tutti. L'invito è di partecipare a questo momento di formazione e di preghiera, venerdì alle 20.45. Lasciamo qui il collegamento diretto alla pagina internet del vaticano dove è riportato tutto il messaggio di papa Francesco.



10/01/2019 Adulti Liturgia Eventi
< Torna all'elenco