Le nostre novità

Padre Ugo, ricordaci dal cielo!

Padre Ugo, ricordaci dal cielo! Un vero padre per tanti. Padre salesiano, attivo nella comunità dei minori di Arese. Padre missionario, sulla Cordigliera delle Ande dal 1976. Padre nella fede per tanta gente latinoamericana vissuta nelle missioni da lui sostenute e per tanti giovani italiani educati alla scuola del lavoro, della devozione, della carità senza confini. Padre anche per due famiglie di Grosio che da anni tengono vivo un ponte di comunione tra noi e i paesi di missione, per il nostro don Davide Besseghini, più le persone che vivono qui e da ragazzi hanno lavorato e ancora oggi si danno da fare per sostenere le missioni in Bolivia, Perù, Brasileportate avanti da preti e volontari cresciuti alla sua scuola esigente. Questo e molto altro è stato padre Ugo de Censi. 

Alle 23.30 di domenica 2 dicembre in Perù (le 5.30 di questa mattina in Italia) si è spento a Lima, dove viveva negli ultimi anni . Le condizioni di padre Ugo erano critiche già da alcune settimane.

Nato a Berbenno in Valtellina nel 1924, il sacerdote avrebbe compiuto 95 anni il prossimo 26 gennaio. La salma di padre Ugo verrà accompagnata a Chacas sulle Ande dove verrà tumulato nel santuario della Madonna Assunta. Il funerale si terrà probabilmente il 6 o 7 dicembre. 

Un'occasione per pregare per lui sarà venerdì sera alle 18 a Sondrio: nella chiesa della Collegiata, il Vescovo Oscar presiederà una Santa Messa in suo suffragio.


Riportiamo qui una breve e intensa intervista fatta a padre Ugo nel 2011, durante una sua visita in Valtellina. Brilla in queste poche parole la ruvidezza e il fascino della sua proposta.

www.youtube.com/watch








05/12/2018 Adulti Eventi Carità
< Torna all'elenco