Padre Damiano, un amico e una voce da terre lontane

Padre Damiano Puccini è, fin dagli anni di don Ernesto, in legame con la comunità di Grosio che lo sostiene nelle sue opere a favore del popolo libanese. Il 22 maggio è venuto a trovarci, ha parlato con diversi bambini e ragazzi e ha raccontato alla gente il senso della sua presenza in questo straordinario paese.

Quando gli fai complimenti per tutto quello che fa lui si schernisce: “Tutto nasce dalla preghiera, se non ci fosse quella non reggerebbe nulla. Io poi faccio poco, è il gruppo dei volontari che porta avanti il lavoro”.

Un lavoro davvero impegnativo e rivoluzionario: l’associazione “Oui pour la vie” sostiene nella cittadina di Namour una cucina che dona 300 pasti, visita tante famiglie di profughi che vivono in alloggi di fortuna a ridosso nel mare o nelle discariche, tesse silenziosamente una rete di solidarietà che rende concrete parole come dialogo, perdono, fede, speranza, gratuità. I volontari rinunciano a parte dei loro risparmi, dedicano tempo a persone che appartengono a gruppi etnici e religiosi diversi dal loro, a volte legati agli assassini dei loro genitori. Vanno incontro alle persone guardando ai loro bisogni e rompendo il muro della diffidenza. In Libano si muore di povertà e di malattie; ogni cura deve essere pagata dal paziente, per questo tanta gente muore per cause banalissime. L’associazione si è occupata di sostenere alcune persone rassegnate a non farsi curare, con l’aiuto dei donatori è riuscita a venire incontro alle loro necessità, e, in maniera imprevista, questo sostegno ha demolito alcune barriere di diffidenza. Padre Damiano può raccontare tante storie di gente che conosce, ad esempio la donna povera che ha ricevuto soldi per le cure del figlio. Di là c’è un’altra famiglia che sta male. “Metà dell’offerta per me, la dia a loro, che ne hanno più bisogno”. Oppure un’altra famiglia che non ha il pavimento in casa e quando i volontari gli portano dei materassi, li guida in un’altra casa poco distante dove c’è una situazione peggiore della loro, per dare a loro i materassi.

Padre Damiano è diretto quando gli si chiede di parlare della situazione politica del medio oriente e del suo paese, sotto le sue parole calme arde un fuoco: “Quanti aggettivi possiamo mettere alla parola guerra, rimane sempre guerra e sempre fa vittime. Con i nostri modi semplicistici e urlati di vedere chi è buono e chi è cattivo, chi vince e chi perde, creiamo soltanto macerie, vittime, profughi; per questo la Chiesa non ama farsi sentire e cerca di difendere la convivenza pacifica, perchè ha imaprato che tifare per un liberatore porterà prima o poi conseguenze peggiori”.

Non per modo di dire, ringrazia del sostegno che gli arriva da tante parti: “Per le persone beneficate sapere che c’è qualcuno che pensa a loro, che vuole sapere come stanno, è una cosa che li sorprende e li rincuora. Succede lo stesso quando i volontari cristiani si prendono cura di anziani musulmani, senza aspettarsi nulla e vincendo le tradizioni di rancori secolari”.

Pochi giorni dopo la visita, padre Damiano ci ha mandato questo ringraziamento:

"Carissimi don Ilario e don Filippo, grazie mille per l'offerta a sostegno dei nostri profughi e poveri dalla parrocchia di Grosio.  Dio ricompensi per il dono che abbiamo ricevuto.  Con questo aiuto acquistiamo cibo, come da fattura allegata delle spese della cucina, per i profughi siriani di tutte le appartenenze religiose e i  rifugiati iracheni che arrivano dopo aver assistito a scene brutali di massacri e distruzione delle loro case, scuole e chiese. La nostra cucina di Damour che distribuisce regolarmente questo cibo quattro volte alla settimana e con l'aiuto, che chiediamo a tutti di cercare, potra' continuare a assistere un numero sempre crescente di bisognosi.

P Damiano Puccini"

Siamo fieri di sostenere il tuo lavoro, padre Damiano. Restiamo sempre legati, nella preghiera, nella comunicazione e nel contributo alle tue opere! Si può ricevere il notiziario periodico di padre Damiano via mail, scrivendo a newsletter@ouipourlavielb.com o sul sito internet  www.ouipourlavielb.com
24/05/2018 Adulti Bambini Eventi Carità