Le nostre novità

Lutto per la nostra cultura locale: a Dio, don Remo Bracchi!

Lutto per la nostra cultura locale: a Dio, don Remo Bracchi!

 

Domenica è mancato a Roma il prof. don Remo Bracchi, nato a Piatta nel 1943, salesiano legatissimo alla sua terra di origine, dotato di una grandissima cultura, una bella umanità e una passione sconfinata per lo studio delle lingue. Consigliere della Società Storica Valtellinese, aveva ideato, presieduto e diretto l'Istituto di dialettologia e di etnografia valtellinese e valchiavennasca (IDEVV) presso il Museo Etnografico Tiranese. Lo stesso aveva fatto a Bormio con il Centro Studi Storici Alta Valle che pure presiedeva.

Ordinario di glottologia della Pontificia Università Salesiana di Roma, era considerato uno dei massimi glottologi italiani, noto anche all'estero. È stato direttore del LEI (Lessico Etimologico Italiano). Ha realizzato molti studi di storia locale e in particolare sui dialetti della nostra provincia: il nostro paese lo ricorda con gratitudine per il lavoro svolto a supporto di Gabriele Antonioli e Giacomo Rinaldi per il Dizionario Etimologico Grosino.

 L’altro suo grande legame con il nostro territorio era l’amicizia e l’ammirazione per don Giuseppe Quadrio, nativo di Rogorbello, salesiano morto prematuramente nel 1963 e ora venerabile. Su di lui don Remo ha scritto diversi studi e ha pubblicato tutte le sue opere. Era felice di poter partecipare regolarmente a incontri e celebrazioni per onorare la sua memoria. Purtroppo nell’ultimo periodo le fatiche fisiche hanno fiaccato, la sua grande forza di volontà, seconda solo alla sua erudizione e curiosità.

 I suoi tanti amici potranno ricordarlo mercoledì pomeriggio a Bormio.

 

05/05/2019 Adulti Eventi Cultura - formazione
< Torna all'elenco