Le nostre novità

LA FAMIGLIA DEI SASSOFONI: un concerto di famiglia

LA FAMIGLIA DEI SASSOFONI: un concerto di famiglia
Serata fredda e umida, quella di venerdì 17 novembre 2019 che non ha fermato il bel pubblico presente nella sala conferenze dell'Oratorio di Grosio. La stessa è stata trasformata per l'occasione in un bel salotto di musica da camera. A farla da padrone la famiglia dei sassofoni. 




La serata è stata organizzata dal corpo bandistico i fiati di Grosio, nell'ambito di un corso di perfezionamento per sassofoni, ed  in collaborazione con la Comunità pastorale di Grosio, Ravoledo e Tiolo, per festeggiare gli anniversari di matrimonio del 2019.
Ha magistralmente eseguito il concerto il quartetto VAGUES SAXOPHONE QUARTET composto da Andrea Mocci, Francesco Ronzio, Mattia Quirico e Salvatore Castellano. Gli interpreti si sono conosciuti nell'ambito del conservatorio di Milano e da lì la loro unione che li ha portati ed esibirsi in tutta Italia e Europa. È un'ensemble che va oltre i canoni tradizionali e che sfrutta l'ecletticità degli strumentisti per offrire combinazioni timbriche sempre diverse. Il concerto di ieri sera è stato un viaggio di sperimentazione da Bach, con il concerto italiano, sino ai nostri giorni passando dalla "musica ricercata" di györgy ligeti; al musical West Side Story di Leonard Bernstein, alle musiche malinconiche dell'est, sino alle vivaci sonorità spagnole per finire con un arrangiamento della famosissima opera Carmen di Bizet. 
Il pubblico, estasiato e senza parole, se ne è tornato a casa riscaldato ed inebriato dai suoni caldi e avvolgenti che il sax sa offrire.




17/11/2019 Liturgia Eventi Oratorio Cultura - formazione
< Torna all'elenco