Il cuore di Cristo, il respiro della diocesi: i nostri ragazzi con il vescovo Oscar

Non capita tutti i giorni di avere ospiti di questo livello: neanche di averne novecento in casa, anzi in chiesa, propria!

Abbiamo avuto questo grande piacere domenica 7 aprile, giorno del ritrovo dei ragazzi che si preparano alla Cresima e all’eucaristia di tutto il nostro territorio: da Teglio a Semogo, ragazzi e genitori, catechisti e sacerdoti, tutti a incontrare il Vescovo Oscar Cantoni. Abbiamo celebrato l’unità che ci vincola profondamente, in una manifestazione gioiosa e imponente. Non banale né barbosa; dopo aver visto un video sulla varietà della nostra diocesi, tra i banchi affollatissimi della chiesa di san Giuseppe si è innescato un confronto serio e autentico, con i ragazzi che facevano domande (scritte e selezionate prima) e il Vescovo che rispondeva con spontaneità.

“In che momento hai deciso di essere vescovo e di dare il tuo cuore a Gesù?” “Ho iniziato a donarlo a Lui solo quando mi sono reso conto che Lui, prima, aveva donato a me il suo cuore”. Il dialogo, durato mezz’ora, è iniziato con questo disarmante scambio di battute. Non solo lui ha parlato; hanno dato il loro contributo anche un animatore e una mamma, per dimostrare che la voce della Chiesa che educa i ragazzi non è solo quella ecclesiastica, ma del popolo di Dio. Seconda fase, la preghiera di invocazione allo Spirito Santo e di promessa di essere segni dell’amore di Cristo, portatori del suo “profumo” inconfondibile e discreto nel mondo. Lo abbiamo fatto con un gesto, in cui diversi sacerdoti hanno profumato le mani dei ragazzi. Al termine, il Vescovo ancora ha voluto salutare i ragazzi dando loro un regalo: uno ad uno, tutti i 450 hanno ricevuto un libretto di preghiere e la stretta di mano del loro pastore, per poi avviarsi (contenti, ma pure un po’ affamati) al rinfresco preparato per loro in Oratorio.

Un grande ringraziamento agli animatori, ai catechisti, alle tante persone della nostra parrocchia e delle altre vicine che hanno permesso di rendere questo appuntamento prezioso per la formazione dei nostri ragazzi. In particolare è giusto elogiare per l’efficienza, la pazienza e la disponibilità l’équipe di Teglio che ha curato molti aspetti; vi rimandiamo a una pagina del loro sito parrocchiale dove ci sono una bella cronaca e tante foto molto belle.
11/04/2019 Bambini Eventi Oratorio Diocesi - Vicariato