Le nostre novità

Grosio e Bolivia, un legame che continua!

Grosio e Bolivia, un legame che continua!   Massimo Rinaldi e sua moglie Wanda ci fanno avere notizie della loro missione a Postrervalle in Bolivia, dove si trovano da anni con l'Operazione Mato Grosso. Abbiamo chiesto a loro notizie per ricordarli nella preghiera del rosario del mese di maggio. Fortunatamente è potuta venire la loro figlia Marianna per leggerci questa lettera e incoraggiarci a sostenere la loro opera! 
Vi riportiamo ora il testo della lettera: 
Postrervalle (Bolivia) 13 maggio 2018

Carissimi parrocchiani di Grosio,

Oggi 13 maggio la chiesa ci ricorda la apparizione della Madonna a Fatima, a tre Pastorelli poveri: Giacinta, Francesco e Lucia. Che bella occasione per metterci in contatto , fra due mondi così diversi: Italia e Bolivia… Tanto bisogno da un lato e tante possibilità dall'altro .

Al paesino di Rio de Vilcas, dove si sta facendo il ponte, riprenderemo i lavori a fine maggio. Sono stati sospesi a causa della grandi piogge che sono frequenti nel periodo dicembre-aprile (è così in tutta l' America Latina).

Gli inconvenienti di questo periodo sono molti:

Le strade verso le comunità più povere frenano e spesso cadono alberi sulla strada.

I fiumi diventano impetuosi mettendo in pericolo bambini e anziani…


Nelle case della gente povera c'è molta umidità; proviamo a pensare al fatto di dormire per terra, con un plastico solamente…


Le malattie della pelle sono più accentuate per i mosquitos (zanzare) che causano eritemi nella pelle… Fra le dita dei piedi dei bambini spesso ci sono piaghe, dovute alla umidità e alla poca pulizia. I pidocchi nella testa dei bambini causano un fastidioso prurito… si grattano con le dita e unghie sporche e da lì vengono le infezioni con croste fastidiosissime … Vieni ad accarezzare un piccolo della Bolivia e spesso sentirai le croste per tutta la testa.

Cari parrocchiani di Grosio, una volta ancora ringraziamo assieme al Signore per aver avuto la possibilità che abbiamo e chiediamo insieme alla Madonna che protegga i suoi figli più poveri che sono i suoi prediletti.

Il fatto di essere apparsa sempre a persone umili e povere, ci fa conoscere il cuore di una Madre che soffre per i miserabili della terra.

Alcune informazioni sui lavori del ponte:


Se tutto va bene, per fine settembre dovremmo finire il ponte de Rio de Vilcas…

L'anno scorso con la gente del posto si è restaurato una piccola scuola professionale, trasformandola in chiesetta… La gente sta vedendo di dedicarla alla Madonna di Fatima.

 

Vi ringraziamo per l'appoggio generoso alle opere di carità che si fanno in Bolivia.

 

Un abbraccio

Famiglia
Massimo e Vanda








 

16/05/2018 Adulti Giovani Bambini Carità
< Torna all'elenco