Davanti a Gesù: le 40 ore eucaristiche

La Chiesa non vive per se stessa: vive perché c’è Gesù, vive per portare al mondo Gesù. È una verità di fede che non impareremo mai abbastanza, e le giornate eucaristiche ogni anno ci ricordano proprio questo.

Quest’anno le proponiamo a fine febbraio; da giovedì 21 a domenica 24 l’eucaristia verrà esposta a S. Giuseppe e nelle altre chiese parrocchiali per alimentare il fervore, l’ascolto della volontà di Dio, la nostra adesione alla vita comunitaria. Una pagina biblica ci condurrà costantemente: quella del graduale incontro con Gesù dei discepoli delusi sulla strada verso Emmaus.  “Non ci ardeva forse il cuore?” Si accorgeranno al termine che il viandante misterioso sulla loro strada era Gesù, Risorto e Signore. Anche noi potremo fare la stessa esperienza.

Ogni giorno si comincia alla mattina: alle 7 si espone l’eucaristia in Chiesa, con le lodi. Alle 7.30 proponiamo A TUTTI I BAMBINI E RAGAZZI  la preghiera del “Buongiorno, Gesù”; uno sforzo per farsi trovare in chiesa a quell’ora è prezioso per iniziare bene la giornata e percepire quanto sono speciali questi giorni (Gli ADOLESCENTI delle superiori vivranno invece un momento alle 17 prima dell’incontro di catechismo). Dopo la messa alle ore 9.00 esponiamo il SS Sacramento fino alle 11.00. Si riprende alle 16.30 fino alle 18: poi alla sera alle 20 una S. Messa ed esposizione fino alle 22. Ci aiuterà in questi giorni la predicazione di padre Piero, passionista che abbiamo conosciuto durante gli esercizi spirituali parrocchiali.

SABATO il momento serale si prolunga fino a mezzanotte; la mattina seguente si inizia alle 7.35 in vista delle messe di orario domenicale, in particolare quella delle 10.30 a cui tutti sono invitati.

Perché questi momenti siano vissuti bene è importante che ci sia sempre una buona partecipazione costante mentre il SS Sacramento è esposto sull’altare: in questi giorni su un quaderno presente in chiesa è possibile segnare in anticipo la propria partecipazione

Anche le due parrocchie più piccole sono coinvolte direttamente nelle giornate eucaristiche: a Ravoledo tutti e tre i giorni alle ore 9.00 c’è la S. Messa ed esposizione fino alle 11.00  A Tiolo invece, Giovedì 21 alle ore 16.00 Adorazione e alle 17,00 la S. Messa.
20/02/2019 Adulti Giovani Bambini Liturgia Eventi