Corpus Domini: festa per l'uomo e per il Signore Gesù!

Da sempre a Grosio la festa del SS corpo e sangue di Gesù è caratterizzata dalla processione eucaristica per le vie del paese; la comunità si raduna e desidera che il Signore Gesù, presente nel sacramento dell’eucaristia, si avvicini ai luoghi di vita quotidiana e sia onorato con segni esteriori di diverso tipo.

Nelle diverse zone toccate dalla processione, vengono preparate le cappelle votive, le “santelle” dove viene data la benedizione; le diverse confraternite e gruppi con il passare delle generazioni hanno realizzato stendardi; i bambini, soprattutto chi ha ricevuto la prima comunione, partecipano con petali gettati sulla strada e segni di onore a Gesù pane vivo disceso dal cielo. Le donne con la “muda”, il costume tradizionale, da sposa accompagnano Gesù, sposo della sua Chiesa; i membri della confraternita del santissimo sacramento curano lo svolgimento della processione.

Il ritrovo è domenica sera alla S. Messa delle ore 20.00, poi il percorso della processione. Nella settimana successiva celebreremo le messe alle ore 20.00 nelle diverse santelle: salvo variazioni saranno lunedì al bui di san Giorgio, martedì in via piatta, giovedì in via Valorsa, venerdì alla cappella di via Valeriana.

Diciamo anche noi, con i gesti esteriori e ancor di più con l’affetto interiore verso Gesù che si dona con il suo copro e il suo sangue, come recitava l’inno Lauda Sion: “Buon pastore, vero pane, o Gesù, pietà di noi! Tu che tutto sai e puoi, che ci nutri sulla terra, conduci i tuoi fratelli alla tavola del cielo nella gioia dei tuoi santi”.

02/06/2018 Adulti Liturgia Eventi