Con la tua santa croce hai redento il mondo!

La Via crucis da sempre è un appuntamento che ci permette di vivere la Quaresima nel suo senso profondo: ci avviciniamo all’ora decisiva di Cristo, meditiamo sulla sua vita e sul suo insegnamento per avere di conseguenza uno sguardo lucido e profondo su noi stessi e sul mondo in cui viviamo.

La commissione liturgia ha stabilito alcuni temi per vivere questo pio esercizio, ha trovato i luoghi e le persone che si sono gentilmente prestate a preparare e animare la preghiera, che in tutti i venerdì sera si è svolta alle 20.

La prima Via crucis è stata fatta nella chiesa di san Giuseppe, accompagnati dalle riflessioni di monsignor Tonino Bello, carismatico vescovo di Molfetta morto negli anni novanta. Poi abbiamo voluto riflettere sulla figura di san Giuseppe, a pochi giorni di distanza dalla festa patronale, nelle vie della contrada Piatta dove si trova l’antica statua che un tempo troneggiava sopra l’altare maggiore. Nella parrocchia di Tiolo, abbiamo meditato su Maria e i suoi dolori: a Ravoledo ci hanno accompagnato i missionari martiri dell’anno passato, figure che hanno perso la vita in diversi luoghi e circostanze a causa della loro fede e del loro impegno di carità.

Alleghiamo, per chiunque desideri, il testo di questi momenti di preghiera, al termine riportiamo l’invocazione di papa Francesco alla Croce di Cristo che abbiamo recitato al termine di ogni via crucis.

O Croce di Cristo, ti vediamo ancora oggi nei misericordiosi che trovano nella misericordia l’espressione massima della giustizia e della fede.

O Croce di Cristo, ti vediamo ancora oggi nelle persone semplici che vivono gioiosamente la loro fede nella quotidianità e nell’osservanza filiale dei comandamenti.

O Croce di Cristo, ti vediamo ancora oggi nei pentiti che sanno, dalla profondità della miseria dei loro peccati, gridare: Signore ricordati di me nel Tuo regno!

O Croce di Cristo, ti vediamo ancora oggi nei beati e nei santi che sanno attraversare il buio della notte della fede senza perdere la fiducia in te e senza pretendere di capire il Tuo silenzio misterioso.

Amen!

Papa Francesco