Domenica 7 settembre 2025 Papa Leone ha presieduto la cerimonia di canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati.
Nell’omelia, il Santo Padre si è rivolto in particolare ai giovani, ricordando come i due nuovi Santi siano una testimonianza viva e attuale: «I Santi Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis mandano un invito rivolto a tutti noi, soprattutto ai giovani, a non sciupare la vita ma ad orientarla verso il bene e a farne un capolavoro».
Per la nostra comunità questa canonizzazione ha un significato speciale: Pier Giorgio Frassati, a cui è intitolato il nostro oratorio di Grosio, con il suo motto «Vivere, non vivacchiare!» ci incoraggia a non accontentarci di un’esistenza mediocre, ma a vivere con pienezza la vita che Dio ci ha donato.
Accanto a lui, la figura di Carlo Acutis, morto nel 2006 a soli quindici anni, che testimonia come la santità non appartenga soltanto al passato, ma anche alle nuove generazioni. Carlo ha utilizzato il web come strumento di evangelizzazione, riuscendo ad avvicinare tanti giovani alla fede grazie alla sua semplicità.
"Le loro parole ci incoraggiano sempre a gustare la vita fino in fondo, andando incontro al Signore — sottolinea il Papa —. «Non io, ma Dio», ripeteva Carlo, mentre Pier Giorgio affermava: «Se avrai Dio per centro di ogni tua azione, allora arriverai fino alla fine»."