Anniversari di matrimonio: festa di fedeltà, festa di grazia

Da parecchio tempo al termine dell'anno liturgico è organizzato un appuntamento prezioso per la nostra comunità: si festeggiano gli anniversari di matrimonio, una bellissima occasione di unire festa familiare e festa di comunità. Abbiamo invitato tutte le famiglie della parrocchia che celebrano un anniversario significativo a partecipare alla Messa di domenica 18 novembre delle 10.30, circa quaranta coppie hanno risposto. Hanno così vissuto un bel momento di preghiera e una testimonianza per i figli, i nipoti, la gente, di quanto tenace è l’amore. Questa fedeltà è stata lodata da don Ilario nella sua omelia, dedicata anche agli sposi e in modo speciale a quelli più anziani. “Anche nella vita familiare ci sono, pur con i limiti di ciascuno e con le fatiche quotidiane che ben conosciamo, quelle parole che abbiamo ascoltate, nelle letture di oggi, riferite a Dio.

- Sposarsi vuol dire vegliare l’uno sull’altro e ci sono delle stagioni particolari della vita in cui la veglia dello sposo o della sposa sul proprio coniuge è una consolazione stupenda.

- E poi c’è il sacrificio reciproco e verso i figli, quello spendersi e consumarsi in offerta, per rendere migliori le persone che ci sono affidate.

- E la parola stabile: «Ho promesso che ti sarò fedele per sempre. E lo sto facendo, con i miei limiti, con le mie fatiche, ma lo sto facendo».

- E infine quella voglia di raccogliere, di unire, di tenere insieme, di essere aggreganti e non disgreganti”.

Durante la Messa il rinnovo delle promesse matrimoniali, la benedizione degli anelli; al termine la consegna di un regalo, una corona del Rosario, “da non tenere chiusa nella scatola, mi raccomando!” Terminata la Messa, un bel rinfresco preparato con cura da alcune coppie della parrocchia.
Pubblichiamo qui la foto di gruppo di tutti gli sposi e quella dei più longevi fatta insieme ai preti della parrocchia.

18/11/2018 Adulti Liturgia Eventi