25 aprile: processione delle rogazioni

25 aprile: processione delle rogazioni La processione delle Rogazioni per la maggior parte delle parrocchie sono un ricordo nostalgico, un’usanza remota. Per noi è una tradizione ancora solida e vissuta da molte persone, la cui funzione è cambiata nel tempo ma che è ancora un riferimento nella vita comunitaria. Il suo scopo è domandare a Dio, Signore della terra e del cielo, di guidare il corso delle stagioni perché l’opera dell’uomo per i campi, i boschi, i terreni, siano accompagnati da un tempo favorevole. Non una magia, ma un affidamento a Dio senza pretese per una esigenza concreta e vitale. Il periodo in cui si svolgono è proprio nel mese di aprile e maggio perché è il tempo del risveglio primaverile della natura, delicato e pieno di speranza e impegno.

Anche quest’anno il 25 aprile partiremo dalla chiesa di San Giuseppe, guidati dai Confratelli, alle 6.30 del mattino. A causa dei lavori tuttora in corso in via Martiri della Libertà, lungo il percorso abituale della processione, seguiremo un’altra strada: raggiungeremo la pista ciclabile lungo il fiume Adda fino all’inizio di Via Stanga, per raggiungere la Chiesa di San Giovanni Battista nella frazione Vernuga. Come di consueto reciteremo le litanie dei santi, a metà strada la benedizione del paese e delle campagne, per concludere poi con la santa Messa in memoria di san Marco evangelista.

“Circonda del tuo amore i lavoratori della terra; fa’ che non si estingua nelle nuove generazioni la luce della tua verità e il dono della tua grazia… perché non manchi mai ad ogni uomo, la casa, il pane e il lavoro” (dal rito della benedizione).

(Foto d’archivio della processione al termine del congresso eucaristico del 1963, giunta al campo sportivo di via Martiri)

23/04/2018 Adulti Liturgia Eventi