Diario Giovedì 5

 5 LUGLIO 2018

Diciamolo da subito, parlando di questa giornata di ritrovo tra i nostri oratori; ieri abbiamo concluso dicendo “tempo permettendo”, e a cose fatte possiamo dire che il tempo ha permesso! Previsioni angosciate si rincorrevano tra la sera e il primo mattino, alla partenza verso Grosotto ci hanno scortato numerose nuvole che però ci hanno salutato presto, accompagnandoci con discrezione per darci ombra ma neanche una goccia sulla testa.

Oggi era il giorno del meeting dei GREST, a tema missionario, che ha visto tanti amici dei diversi oratori: quasi quattrocento, di Sondalo, Grosio, Grosotto, i sei campanili, Tirano. Un bel colpo d’occhio vederli tutti sotto un palco, seduti sull’erba, ad ascoltare testimonianze che hanno il sapore della missione: hanno parlato Jacopo Besseghini, andato l’anno scorso nella nostra missione diocesana in Perù, e padre Simone Caelli, tellino, missionario nelle Filippine.

Che caldo, che fame! Allora, tutti a mangiare panini e a fare allegria con i ragazzi e gli animatori degli altri oratori; anche i nostri preti danno un bello spettacolo di unità. Il momento dei giochi arriva presto: ogni gruppo un mestiere e una successione di varie attività. Non è che tutti sono riusciti a fare proprio tutto, dopo un po’ la confusione tende a prendere piede e non tutti stanno al loro posto:  eppure l’impegno di tanti riesce a dare frutto e la buona volontà sopperisce alle carenze organizzative. Un ringraziamento collettivo a tutti quelli che hanno reso possibile questa giornata, i compimenti a chi ha vinto i giochi, e poi ci salutiamo per prendere la strada di casa. Bello trovarci insieme, ancora più bello farlo in nome del Signore!