Un sincero ringraziamento

> Un sincero ringraziamento alla Fondazione Cariplo per l’assegnazione del contributo di € 90.000, richiesto dalla Parrocchia per l’intervento di adeguamento funzionale della “Sala della comunità” sul bando “Emblematici provinciali” con il progetto “#SaladellacomunitàValoreaggiunto#”. Un riconoscimento importante per un’azione sostenuta da numerosi Enti e Associazioni di Grosio e del territorio che hanno condiviso e sottoscritto l’idea di “mettere mano” ad un luogo di comunità, con l’obiettivo di rinnovare uno spazio di relazioni, di incontro, di esperienze, di gioco… Attività educative, di aggregazione e formazione che danno VALORE AGGIUNTO alla COMUNITÀ.

> Un grande grazie al Comune di Grosio per la concessione del contributo di € 50.000 ed alla Comunità Montana Valtellina di Tirano con € 5.000 per gli interventi in oratorio. Un aiuto concreto a sostegno delle iniziative proposte a favore della Comunità.

> Rinnoviamo il GRAZIE alla Diocesi di Como per l’erogazione della somma di € 50.000 (Fondi CEI - quota riparto 8x1000), a parziale copertura delle spese per gli interventi in programma.

DAVVERO GRAZIE A TUTTI, per la condivisione e la generosità

Il valore di un Grazie

Dal Consiglio parrocchiale per gli affari economici.

Abbiamo condiviso e sostenuto l’iniziativa di Don Ilario di indirizzare alla comunità una richiesta di impegno a favore della Parrocchia a partire dall’anno in corso e per gli anni a venire. Una lettera che rappresenta una “fotografia” inviata alla Comunità con una modalità diversa rispetto alle nostre abitudini. Come tutte le novità non sono mancate richieste e osservazioni, a cui abbiamo cercato di rispondere mettendo al centro gli spunti e le motivazioni alla base della lettera.

A quanti sta a cuore il futuro di queste Comunità? Quanti sentono loro questa Parrocchia? Sono due domande che non riguardano tanto gli aspetti finanziari, ma il tentativo di capire quanto interessa essere presenti nella vita della comunità ed offrire la disponibilità al servizio. Uno stimolo per sentirsi pienamente consapevoli e corresponsabili, interrogarsi sul senso di appartenenza, sulla volontà di partecipare senza tirarsi indietro o semplicemente “delegare” qualcun altro.

Consapevolezza e corresponsabilità che assumono un risvolto anche dal punto di vista economico, con la richiesta di impegno per il presente, ma soprattutto per il futuro. Le strutture della Parrocchia, realizzate con orgoglio e sacrificio dalle generazioni che ci hanno preceduto vanno gestite, conservate, valorizzate, mantenute in efficienza… Ci sentiamo vicini a queste esigenze? Siamo pronti a farci carico di un “mattoncino” da portare attraverso il nostro contributo? Vogliamo condividere e sostenere le iniziative da realizzare nel tempo?

A queste domande in tanti hanno già risposto. È un segno importante e prezioso. Le offerte già consegnate e gli impegni economici per il futuro sono un segno profondo e tangibile.

Un VALORE che tocchiamo con mano e indica la strada, da percorrere insieme, del “prendersi a cuore” la Comunità. Un VALORE arricchito da generosità e vicinanza verso cui esprimiamo riconoscenza. Un VALORE che ci permette di riscoprire, ancora una volta, la bellezza della parola GRAZIE, da rivolgere alla Comunità.

Ecco i numeri…

A fronte di circa 1200 lettere inviate alla comunità di Grosio dopo la metà di ottobre, ad oggi i riscontri (talloncino riconsegnato nelle urne o attraverso contatto con il parroco) sono quasi 300. A fine novembre le offerte pervenute superano complessivamente i 42.000 euro, cifra davvero importante per ridurre il debito pregresso. In alcuni casi il pagamento “tutto e subito” è finalizzato ad “estinguere” in forma anticipata l’impegno quinquennale. Altrettanto significativo il numero delle “promesse di impegno”, che permette di considerare per i prossimi anni un’entrata economica su cui la Parrocchia potrà fare affidamento.

Sarà nostra cura fornire in seguito un puntuale aggiornamento della situazione.

28/12/2018 Adulti Oratorio