Le nostre novità

PARTENZE: LA MISSIONE DI DON FILIPPO

PARTENZE: LA MISSIONE DI DON FILIPPO Novità sul foglio degli avvisi pubblicato domenica scorsa 25 agosto 2019 dalla Comunità Pastorale Grosio-Ravoledo-Tiolo. Una breve nota del Consiglio Pastorale informa che nei prossimi mesi don Filippo macchi lascia la Comunità di Grosio per iniziare una missione diocesana in Mozambico. Ecco dunque il testo della nota.  


Nel Consiglio Pastorale di sabato 17 agosto scorso riunitosi a Pompei per l’intera giornata, oltre a programmare il nuovo Anno Pastorale 2019 - 2020, abbiamo appreso la notizia della partenza di don
Filippo. Una nuova prospettiva si apre per la nostra comunità pastorale. Don Filippo Macchi probabilmente saluterà Grosio all’inizio del 2020 e successivamente partirà per la nuova missione diocesana in Mozambico, ma già da novembre sarà impegnato per la preparazione alla Missione.
Un percorso che è maturato nel tempo, che avevamo previsto e sul quale don Filippo troverà certamente
tante occasioni per confermare la sua vocazione; un cammino importante dove sentirà la vicinanza della preghiera di tutti noi. Nel prossimo numero del Bollettino potremo pubblicare una lunga intervista in cui Don Filippo stesso ci illustrerà il ruolo, i compiti e le difficoltà che lo attendono.
La prospettiva nuova per Grosio Ravoledo Tiolo sarà, già da subito, quella di un sacerdote in meno e nel
contempo l’occasione per aprirsi alla presenza di persone generose, semplici e disponibili che si assumano compiti e incarichi che facciano sopravvivere e fiorire la bellezza della comunità!
Il Vescovo manderà a Grosio l’aiuto del diacono Gianluca Salini che, però solo nei fine settimana, sarà
presente coi nostri ragazzi e vivrà con noi l’aiuto nei diversi ambiti della vita pastorale. La Comunità di Grosio dovrà dunque gestire le proprie attività, soprattutto quelle legate all’Oratorio, senza più la presenza del “Canonico”. Serviranno dunque aiuto e prese di responsabilità per aiutare la comunità e il Prevosto negli impegni pastorali che diventeranno maggiori. Si chiede la collaborazione di persone disponibili.
Per intanto l’Oratorio, la Chiesa di San Giuseppe e la Casa Parrocchiale sono gli ambiti dove è più urgente
allargare la collaborazione, aiutando le persone che già sono impegnate. Ogni generosa disponibilità sarà
accolta con favore. Basterà semplicemente farsi avanti. Preghiamo insieme per il cammino delle nostre
famiglie, delle nostre Parrocchie, dei Sacerdoti, di tutte le persone care che vogliono andare lontano e
non camminare sole e veloci!
 
Il Consiglio Pastorale
27/08/2019 Attività Adulti Giovani Bambini Eventi Oratorio Carità Diocesi - Vicariato Cultura - formazione Voci dal mondo
< Torna all'elenco