Al passo con te, Gesù: novena di Natale

Al passo con te, Gesù: novena di Natale La Diocesi di Como propone ogni anno una traccia e del materiale per vivere con bambini, ragazzi e famiglie gli ultimi giorni prima della grande festa di Natale. Sono giorni frenetici, spesso caotici, in cui tante cose rischiano di soffocare il vero segreto del Natale, la sua anima. Bello proporre ai piccoli, di conseguenza a tutti, un angolo di preghiera senza assilli, che sia divertente, non ingessato, ma significativo per tutti.
Quest'anno lo slogan era "Al passo con Te. E venne ad abitare in mezzo a noi". Filo conduttore, addirittura la storia della salvezza, con diversi personaggi che fin dal tempo di Noè hanno atteso e preparato l'arrivo del Messia Salvatore, il bambino Gesù nato a Betlemme. Così i bambini hanno familiarizzato con Mosè, il re Davide, Zaccaria, Elisabetta... Con un bello e impegnativo lavoro da parte delle catechiste e degl iadolescenti, i diversi gruppi di ragazzi che partecipano al catechismo hanno presentato in modo accattivante il personaggio del giorno, annunciato dalla voce di Gesù stesso. Una lampada con le finestre vuote man mano si è riempita di finestre colorate, il disegno dei diversi protagonisti; così Gesù, luce vera che illumina ogni uomo, ha preso sempre più piede per essere accolta fra noi. Qui di seguito alcune foto e il dialogo in cui Gesù nell'ultima giornata ha parlato con tutti i personaggi.

*GESU amici miei, ormai ci siamo. Domani sarà finalmente Natale! E lo so che voi bambini attendete questo giorno con tanta emozione. Ma a volte mi sembra che qualcuno di voi si dimentichi chi è il vero festeggiato. Non vorrei sembrare presuntuoso, ma alla fine è il mio compleanno!

*Per  preparare l’umanità al mio arrivo il Signore Dio ha cominciato a lavorarci sin dall’inizio della creazione. Nei giorni scorsi abbiamo conosciuto alcune delle persone speciali che scelte da Dio per questa grande storia.

*NOE Storia grande, anche faticosa. Avete idea di quanto tempo e lavoro occorra per costruire un’arca così grande per salvare tutti gli animali?

*ABRAMO La mia fatica io l’ho fatta nel viaggiare, e nel fidarmi di Dio anche se non capivo fino in fondo. A volte viene da pensare: ma sei proprio sicuro di quello che mi stai chiedendo? Ma sei proprio sicuro Signore che vuoi proprio me per il tuo piano? Non sono troppo vecchio? Se c’è uno che può garantirvi che Dio mantiene le sue promesse sono proprio io.

*GESU Se tu, Abramo, eri troppo vecchio, io, bimbo appena nato, in una povera capanna, non sembravo il Figlio di un Re, tanto meno il futuro Re dei RE.

Ma questo non ha impedito al cuore semplice e umile dei pastori di riconoscermi, di correre ad adorarmi.

*GIUSEPPE Come Dio conduce le persone è davvero un mistero. Più colpi di scena di una serie tv! Quanti viaggi, quanti cambiamenti. Io ero figlio di Giacobbe, poi schiavo, poi servo del faraone, infine semplicemente figlio e fratello del mio popolo.

*MOSE Dillo a me: da figlio di schiavi a figlio del faraone, poi ancora schiavo, poi guida di un popolo alla ricerca della libertà. Da quello che teneva in schiavitù a colui che ha guidato il popolo ebreo fuori dall’Egitto. E Questo solo il Signore può farlo.

*GESU Quante ne avete passate amici miei… ognuno di voi ha una storia pazzesca… dovreste scriverci un libro e magari farci un film. Anche se in tutte le vostre storie il protagonista mi sembra proprio che sia sempre lo stesso: Dio Padre e il suo amore per gli uomini.

**DAVIDE Puoi dirlo forte. È Lui che ha scelto me, il più piccolo tra i miei fratelli, ed è sempre lui che mi ha guidato nel diventare re, ed è sempre grazie alla sua misericordia che non mi sono perduto….

**ELISABETTA Dio sceglie modo e tempo, chiama quando vuole lui e fa meraviglie Solo  alla fine della nostra vita io e mio marito Zaccaria abbiamo capito che il Signore ascoltava le nostre preghiere.

ZACCARIA A volte perdi la speranza. Ma a noi chiede di non perdere la fiducia che il suo amore per noi donerà alla nostra vita la cosa giusta.

*GIOVANNI B   E certo! Guardate qua chi gli ha donato come figlio!!! Mi hanno atteso tanto ma alla fine la loro fedeltà è stata premiata.

Ed io sono rimasto fedele al progetto che Dio aveva per me e per tutti voi. Essere la voce che prepara la venuta del Messia.

*GUSEPPE Persino io, san Giuseppe, che ho sempre pensato di essere un uomo giusto agli occhi di Dio e fedele alla legge, ho fatto fatica a riconoscere il miracolo che Dio stava operando in Maria mia sposa.

*MARIA Questa nascita ha davvero del miracoloso, un bellissimo disegno. Alla sua volontà ho risposto umilmente ECCOMI! Fà di me secondo la tua volontà. Serbando nel silenzio del mio cuore ciò che questo bimbo avrebbe rivelato al mondo con la sua vita.

*GESU La mia nascita è il regalo più grande, che il Padre mio potesse fare agli uomini, all’umanità tutta, ad ognuno di voi, grande o piccolo, povero o ricco.

Tutta la scrittura e i profeti l’avevano annunciata, la storia della salvezza l’aveva preparata… e alla fine sono venuto ad abitare in mezzo a voi!

Questo non è il lieto fine di una bella fiaba, ma l’inizio di una nuova storia: la mia con voi! Ieri, oggi e sempre!!!

Vi annuncio una grande Gioia: oggi è nato per voi il Salvatore!

25/12/2018 Attività Bambini Liturgia Eventi