Le nostre novità

Oggi viviamo così il Mercoledì delle Ceneri Oggi viviamo così il Mercoledì delle Ceneri
Vi invitiamo ad aprire questa news e a scoprire così tutte le opportunità che vengono date dal nostro sito parrocchiale per vivere al meglio il giorno di inizio della Quaresima 2020 viste le limitazioni ormai note in tutta la nostra Diocesi.

Troverete APRENDO QUI con un semplice CLICK:

L'omelia di don Ilario per la messa di questo giorno.
L'invito alla preghiera comune nelle nostre famiglie alle ore 20 con il testo da seguire per questo momento insieme
Il percorso per seguire ON LINE la Messa del Mercoledì delle Ceneri celebrata dal Vescovo di Como Mons. Oscar Cantoni.

Ricorda che ogni giorno sul sito troverai aggiornamenti e proposte nuove per vivere al meglio questi giorni particolari per la nostra comunità. Segui il sito visitando anche le altre notizie, la home page e le altre pagine
26/02/2020
Attività Adulti Eventi Diocesi - Vicariato
AGGIORNAMENTI DEL 25 FEBBRAIO ORE 12.30 AGGIORNAMENTI DEL 25 FEBBRAIO ORE 12.30
Don Ilario, attraverso il sito www.parrocchiadigrosio.it, rimane in contatto con tutti i fedeli e propone:
"In questi giorni non è possibile trovarci insieme per le celebrazioni". Sarebbe bello se il MERCOLEDI' DELLE CENERI (ciascuno nella propria casa), alle ore 20 quando sentirà suonare le campane a distesa delle nostre Chiese, si riunisse con la propria famiglia e facesse un momento di preghiera comune. Pubblicheremo domani un testo preparato appositamente che sarà possibile scaricare da qui.
La stessa proposta vale per venerdì sera alle 20.30 per la via crucis che possiamo vivere, evitando l'incontro delle persone, ognuno nella propria casa usando insieme lo stesso strumento di preghiera e di riflessione che verrà pubblicato.
Sentiamoci vicini e in comunione fra noi.

AVVISO RIGUARDANTE LE CAMPANE

E' in corso la MANUTENZIONE delle campane in tutti i campanili di tutte le chiese. I suoni estemporanei delle campane che udirete sono dovuti a questo lavoro che continuerà sicuramente fino al giorno 26 febbraio 2020 compreso.
25/02/2020
Adulti Eventi
CORONAVIRUS: Le disposizioni firmate dal Vicario generale riguardo alle celebrazioni religiose CORONAVIRUS: Le disposizioni firmate dal Vicario generale riguardo alle celebrazioni religiose
Il Vicario Generale della Diocesi di Como, don Renato Lanzetti ha firmato alcune disposizioni legate alle attività religiose delle nostre Parrocchie che invitiamo tutti a leggere aprendo questa notizia. Ricordiamo che sul nostro sito Parrocchiale continueremo a dare alcune informazioni specifiche e a consentire, attraverso le forme digitali,  alcuni momenti di preghiera e di condivisione di fede. 
Ogni giorno almeno alle 12.30 e alle 18 pubblicheremo nuove informazioni o nuovo materiale utile. 
24/02/2020
Attività Adulti Giovani Eventi Oratorio Diocesi - Vicariato
SOSPESE LE SANTE MESSE FINO A NUOVA DISPOSIZIONE SOSPESE LE SANTE MESSE FINO A NUOVA DISPOSIZIONE
Il Vescovo di Como ha disposto la sospensione delle celebrazioni fino a nuovo ordine.
23/02/2020
Attività Adulti Giovani Bambini Liturgia Eventi Oratorio Carità
IL GENNAIO DI DON BOSCO: Indicazioni in vista della festa IL GENNAIO DI DON BOSCO: Indicazioni in vista della festa
A Gennaio si celebra la festa di San Giovanni Bosco che ricorre il 31 gennaio. La nostra comunità dedica l'ultimo fine settimana alla festa dedicata al grande Santo della gioventù. Così ci stiamo già preparando per quello che vivremo nella festa che avrà il suo culmine domenica 26 gennaio. 
Il programma completo sarà comunicato più avanti ma già da oggi possiamo annunciare la realizzazione di una mostra fotografica a premi aperta a bambini e ragazzi il cui tema è legato a 5 dei tanti valori che San Giovanni Bosco ci ha testimoniato nella sua vita.
A tal proposito pubblichiamo qui uno strumento utile a spiegare meglio tali valori e così a capire i temi per partecipare alla mostra scattando e fermando momenti di immagine che richiamino quei valori. 
Per leggere tutto il contenuto clicca qui e apri la notizia e troverai il documento con i valori di Don Bosco e il loro significato.
 

12/12/2019
Attività Bambini Eventi Oratorio Carità Cultura - formazione
Torna l'Itinerario - Concorso Presepi Grosio 2019-2020 “Nasce e cammina con noi” Torna l'Itinerario - Concorso Presepi Grosio 2019-2020 “Nasce e cammina con noi”

Dal 22 dicembre al 6 gennaio, le vie di Grosio potrebbero accogliere Gesù, grazie alle vostre mani che costruiscono un presepe! 

 

Grande o piccolo, semplice o elaborato, tradizionale o innovativo... ogni opera sarà l'occasione per le famiglie di una passeggiata insieme o una bella sorpresa per chi visiterà Grosio durante le feste. 

Il presepe riempie il cuore di chi lo prepara e di chi lo ammira!

 

E allora facciamolo!

Ti piace il bianco e nero? Vuoi provare a modellare la pasta di sale? Vuoi passare del tempo con gli amici a costruire qualcosa di bello? Hai figli o nipoti da coinvolgere? Tieni alla tradizione e l'albero di Natale non ti basta per fare che sia proprio Natale? 

 

Realizza il tuo presepe e iscriviti al concorso!

Clicca qui per le modalità e per scaricare il modulo

18/11/2019
Attività Adulti Bambini Eventi Cultura - formazione
LA FAMIGLIA DEI SASSOFONI: un concerto di famiglia LA FAMIGLIA DEI SASSOFONI: un concerto di famiglia
Serata fredda e umida, quella di venerdì 17 novembre 2019 che non ha fermato il bel pubblico presente nella sala conferenze dell'Oratorio di Grosio. La stessa è stata trasformata per l'occasione in un bel salotto di musica da camera. A farla da padrone la famiglia dei sassofoni. 

Clicca su questa notizia e scopri tutto sulla serata e vedi alcune immagini del concerto.
 
 
17/11/2019
Liturgia Eventi Oratorio Cultura - formazione
ANNIVERSARI DI MATRIMONIO: Tanti sorrisi per una festa ANNIVERSARI DI MATRIMONIO: Tanti sorrisi per una festa

Domenica 17 novembre, ore 10,30: quante belle facce sorridenti alla messa stamattina!

Sono le coppie che oggi ricordano il loro anniversario di matrimonio. 25 ..40..60 anni cosa importa quanti anni sono,  importante è che siamo arrivati qui, in chiesa, insieme come quel giorno quando il Signore ha benedetto il nostro amore.  Don Ilario ci suggerisce nella predica due parole: GRAZIE e FIDUCIA. Un grazie che ognuno di noi deve sempre  dire al compagno perché nulla bisogna dare per scontato,  perché tutte le persone devono sentirsi valorizzate, ancora di più nella normalità della vita quotidiana. Ad essere fedeli ci insegna Gesù, che ogni giorno ha camminato con noi; vicino a noi nelle gioie e nei momenti difficili perché nemmeno un capello del nostro capo potesse perire.

Grazie Don Ilario per aver rinnovato la benedizione sul nostro amore, Grazie agli instancabili testimoni familiari Placido e Pierina, che hanno curato la festa, distribuito il ricordo a tutte le coppie e grazie  al gruppo dei fidanzati che hanno organizzato il rinfresco che è seguito in oratorio.

E' proprio curioso vedere la foto del gruppo, schierati su tutta la balaustra eravamo veramente tanti a festeggiare!
Clicca qui per alcune foto della giornata.

17/11/2019
Attività Adulti Liturgia Eventi
BAMBINI PASTICCERI: terza stagione BAMBINI PASTICCERI: terza stagione
E' ripartita  domenica 10 novembre la terza edizione del percorso piccoli pasticceri /pasticcioni con oltre 40 bambini coinvolti.
Riceviamo un breve e simpatico commento sul primo incontro.
Apri questa notizia e troverai alcune foto della prima giornata.
I corsisti che hanno sperimentato cosa significa mettere le mani in pasta...e quindi sporcarsi per ottenere un po di  dolcezza... Oggi con un collegamento al cammino pastorale i bambini sono entrati nella  grotta di Lourdes per riprendere la devozione del Sig. Ferrero ideatore dei famosi Roches, ideati proprio per devozione alla Madonna e in maniera semplice, ma con questo spirito,  hanno plasmato dolcetti gustosi come i famosi ferrero roches con obbligo di un Ave Maria prima dell'assaggio... Buona la prima...
11/11/2019
Adulti Bambini Eventi Oratorio Cultura - formazione
NON SOLO SERA: Quattro pomeriggi di sano intrettenimento NON SOLO SERA: Quattro pomeriggi di sano intrettenimento
Non solo sera è il titolo di un’iniziativa semplice, rivolta a tutti e accessibile a generazioni diverse. L’elemento fondamentale è il ritrovarsi condividendo in modo significativo alcuni momenti di svago e di interesse culturale.

L’appuntamento è Presso la Sala conferenze dell’Oratorio di Grosio alle ore 15 del 14, 19, 26 novembre e del 3 dicembre.

L’iniziativa è della Fondazione Visconti Venosta e della commissione per la cultura della Comunità Parrocchiale di Grosio-Ravoledo-Tiolo, lo scopo è quello di trascorrere serenamente alcuni pomeriggi. La possibilità di partecipare è per tutti, nonni, zii, genitori, figli e nipoti ed è totalmente libera.

In questa news trovi l’elenco delle iniziative e una breve presentazione delle stesse, oltre alla possibilità di scaricare la locandina degli eventi per poterla diffondere.

06/11/2019
Attività Adulti Bambini Eventi Oratorio Cultura - formazione