Le nostre novità

30 Maggio: MALGHERA 2021: Fede e carità camminano insieme 30 Maggio: MALGHERA 2021: Fede e carità camminano insieme
Apri questa notizia e trovi l'avviso con ogni informazione sul tradizionale pellegrinaggio verso il Santuario dedicato a Maria Madre della Misericordia di Malghera in Valgrosina in programma domenica 30 Maggio.
22/05/2021
Attività Adulti Giovani Bambini Liturgia Eventi Oratorio Carità
DON ERNESTO: speciale Videoincontro del sabato DON ERNESTO: speciale Videoincontro del sabato
Apri qui e trovi l'indirizzo per vedere e ascoltare il video incontro speciale che questa settimana è stato dedicato a don Ernesto Tocalli, Prevosto di Grosio dal 1999 al 2009 che mercoledì scorso ha raggiunto la casa del Padre. Il suo profilo è tracciato, in modo affettuoso e attento, dalla nipote Licia che ci ha permesso di mostrare alcune immagini di don Ernesto tratte dall'album di famiglia. 
15/05/2021
Attività Adulti Liturgia Eventi Carità Diocesi - Vicariato Cultura - formazione Voci dal mondo
A DIO, CARO DON ERNESTO A DIO, CARO DON ERNESTO
Anche la Comunità di Grosio ricorda don Ernesto Tocalli tornato alla Casa del Padre questa mattina.
La notizia è giunta da Nuova Olonio dove era ospite della Casa "Madonna del lavoro".
Don Ernesto era nato nel 1936 alla Sirta, frazione di Forcola, ed era stato Prevosto di Grosio fino al 2009.
Per tutta la Comunità di Grosio il ricordo sarà affidato a due momenti di preghiera che si rendono noti invitando alla partecipazione: 
Stasera 12 maggio il Rosario del mese di maggio alle 20.15 in Chiesa di San Giuseppe
Domenica 16 Maggio alle 10.30 nella Santa Messa della Comunità   
12/05/2021
Attività Adulti Giovani Bambini Liturgia Eventi Oratorio Carità Diocesi - Vicariato Cultura - formazione Voci dal mondo
LE DEVOZIONI A SAN GIUSEPPE con don Saverio Xeres LE DEVOZIONI A SAN GIUSEPPE con don Saverio Xeres
Inizia stasera il percorso di preparazione alla festa patronale di San Giuseppe con uno speciale videoincontro con don Saverio Xeres che da Como ci invita ad un approfondimento sulle devozioni nei confronti del nostro San Giuseppe, patrono di Grosio e grande esempio di affidamento alla volontà di Dio. Apri qui per seguire l'incontro con don Saverio Xeres.
13/03/2021
Attività Adulti Liturgia Diocesi - Vicariato Cultura - formazione
AL CURNAT DE SAN GIUSEF: Grosio fa festa al Patrono in modo speciale AL CURNAT DE SAN GIUSEF: Grosio fa festa al Patrono in modo speciale
In occasione della festa Patronale di San Giuseppe sono stati programmati alcuni appuntamenti di preparazione che troverete sul foglio degli avvisi che verrà pubblicato domani 13 marzo. Insieme al triduo di preparazione, ad un video incontro sulla figura di San Giuseppe e alle celebrazioni nel giorno della festa, prevista venerdì 19 marzo, è stata lanciata una manifestazione collaterale promossa da Comunità Pastorale e Pro Loco e che ha visto la vollaborazione dei panettieri e pasticcieri del territorio insieme ai negozi di alimentari. 
Nei giorni intorno a San Giuseppe viene prodotto e diffuso nei negozi "il curnat de San Giusef", realizzato con modalità quasi identiche e presentato con la stessa etichetta. Chi desidera può gustare questo prodotto tipico della tradizione e della famiglia grosina e proprio in famiglia si propone di consumarlo, in particolare la sera del giorno del Santo patrono, nel modo classico e conosciuto: con il latte.
In questo modo si immagina di creare una tavola virtuale alla quale, chi desidera, può sedere sentendosi accanto, seppur virtualmente ai propri compaesani. Alle 19.30 di quel giorno viene dato uno speciale appuntamento: in diretta dalla Chiesa di San Giuseppe, e proprio alla statua del Santo, verrà compiuta e trasmessa in diretta una preghiera speciale.
Troverete i curnat presso i panettieri, pasticcieri e alimentari di Grosio e presso i panettieri che forniscono i negozi del paese. 
Aprite questa notizia e trovate la locandina digitale che spiga l'iniziativa. 
11/03/2021
Attività Adulti Giovani Bambini Liturgia Eventi Oratorio Carità Diocesi - Vicariato Cultura - formazione Voci dal mondo
Registrazione del QUARESIMALE DEL 10 Marzo Registrazione del QUARESIMALE DEL 10 Marzo
Ci scusiamo con tutti coloro che erano nelle Chiese del Vicariato e con chi, nelle proprie abitazioni, era collegato al nostro canale per seguire il Quaresimale di mercoledì 10 marzo. A causa di un improvviso problema di connessione la diretta iniziata è stata interrotta e non è stato più possibile ripristinare la trasmissione. Abbiamo così registrato l'intera celebrazione e la pubblichiamo a beneficio di chi non ha potuto seguirla. Aprite questa notizia e trovate l'indirizzo per rivedere la celebrazione registrata nel santuario di Grosotto.
10/03/2021
Attività Adulti Liturgia Eventi Carità Diocesi - Vicariato Cultura - formazione Voci dal mondo
LA TERZA VIA CRUCIS: I sacramenti, 12 MARZO 2021 LA TERZA VIA CRUCIS: I sacramenti, 12 MARZO 2021
Oggi, venerdì 12 marzo dalle ore 20.30 è a disposizione sul canale You tube la terza via Crucis quaresimale registrata nella Chiesa di San Giorgio a Grosio. Il tema è legato alla vita sacramentale. Per seguirla aprite qui e troverete il testo scritto da scaricare o stampare e la registrazione dell'intera celebrazione.
26/02/2021
Attività Adulti Giovani Liturgia Eventi Carità Cultura - formazione
LA PRIMA VIA CRUCIS: Le Opere di Misericordia corporali LA PRIMA VIA CRUCIS: Le Opere di Misericordia corporali
Oggi, venerdì 26 febbraio dalle ore 20.30 è a disposizione sul canale You tube la prima via Crucis quaresimale registrata nella Chiesa di Cristo Re a Ravoledo. Il tema è legato alle opere di Misericordia. Per seguorla aprite qui e troverete il testo scritto da scaricare o stampare e la registrazione dell'intera celebrazione.
26/02/2021
Attività Adulti Giovani Liturgia Eventi Carità Cultura - formazione
PREDICAZIONE QUARESIMALE NEL VICARIATO OGNI MERCOLEDÌ NELLE CHIESE PARROCCHIALI PREDICAZIONE QUARESIMALE NEL VICARIATO OGNI MERCOLEDÌ NELLE CHIESE PARROCCHIALI
La predicazione quaresimale nel nostro vicariato si svolgerà a partire da mercoledì 24 febbraio ogni settimana nelle diverse chiese parrocchiali della zona. Si parte da Grosio. Qui trovate l'indirizzo per assistere in diretta alla celebrazione e la locandina completa con tutti gli appuntamenti. Apri la notizia e trovi ogni informazione 
24/02/2021
Attività Adulti Liturgia Eventi Diocesi - Vicariato Cultura - formazione Voci dal mondo
SPECIALE QUARESIMA nel video incontro di oggi SPECIALE QUARESIMA nel video incontro di oggi
Speciale dedicato alle proposte quaresimali della nostra comunità nel
video incontro di questa settimana che precede l'inizio del tempo quaresimale che si apre il Mercoledì delle Ceneri il prossimo 17 febbraio 2021. Apri e segui il video qui 
13/02/2021
Attività Adulti Giovani Liturgia Eventi Oratorio Carità Diocesi - Vicariato