Le nostre novità

MONS. RIVA E GANDOLFINI A SONDRIO MONS. RIVA E GANDOLFINI A SONDRIO
Pubblichiamo la locandina che annuncia la serata in cui Mons. Angelo Riva il direttore de "Il settimanale" della Diocesi di Como e Massimo Gandolfini, presidente del Comitato difendiamo i nostri figli si incontreranno e dialogheranno sul detsino immortale dell'uomo secondo le encicliche Humanae vitae e Evangelium vitae.
02/10/2018
Adulti Giovani Liturgia Carità
NOVENA DELL'APPARIZIONE: A Piedi da Grosio fra il 22 e il 23 settembre NOVENA DELL'APPARIZIONE: A Piedi da Grosio fra il 22 e il 23 settembre
Ritrovo alle 1.30 di notte fra sabato e domenica 22 e 23 settembre per i grosini che vogliono pregare, riflettere, confermare la propria devozione alla Madonna di Tirano. La novena che accompagna i fedeli alla festa anniversario è già cominciato con una nutrita presenza di fedeli che dal mattino presto pregano per le loro famiglie, per la salute, per il bene di tutta la Valle. Fra sabato e domanica in poche ore i grosini raggiungeranno il Santuario per la preghiera del Rosario e per la Santa Messa solenne. Chi volesse partecipare l'appuntamento è in Piazza della Chiesa. Chi non riuscisse a compiere il cammino può raggiungere il gruppo e fare comunità presso il Santuario verso le ore 5.30.
21/09/2018
Liturgia Eventi
Lungolago don Basilio Pini, omaggio di Lavena Ponte Tresa al sacerdote nostro compaesano Lungolago don Basilio Pini, omaggio di Lavena Ponte Tresa al sacerdote nostro compaesano
 Il luogo è piccolo, in riva al lago di Lugano, la via è pedonale, fra ortensie fiorite nei giardini che si affacciano sullo stretto di Lavena in Provincia di Varese. Da un lato c'è l'Italia con tutti i suoi problemi, dall'altra riva, a soli 100 metri la Svizzera ricca e opulenta. Qui don Basilio è arrivato nel 1976, timido prete di montagna e qui don Basilio è rimasto definitivamente. Si trova ancora oggi integro, come un apparizione in carne ed ossa, dentro gli occhi dei suoi amici che indosssano la maglietta del "DONBA", nel cuore delle mamme, ormai piegate dall'età, che però raccontano delle vicessitudini di figli, oggi cinquantenni, ma allora adolescenti sballottati dalle tempeste dei problemi sociali dei luoghi di frontiera. Qui don Basilio da Ravoledo di Grosio, schietto e scherzoso, affabile e determinato, dallo sguardo penetrante e dall'impegno quotidiano per le persone vivrà per sempre. Per questo il Sindaco di Lavena, la Parrocchia , i suoi amici, la gente, le associazioni, persino gli amministratori del comprensorio e della Regione Lombardia hanno voluto, organizzato e reso solenne una cerimonia che, per chi l'ha vissuta, ci ha fatto ricordare che Grosio ha dato i natali a una persone di quelle che Papa Francesco definisce "un santo della porta accanto". Qui di seguito la foto cronaca della giornata attraverso alcune immagini significative.
03/07/2018
Adulti Liturgia Eventi
PELLEGRINAGGIO MALGHERA: Il testo del libretto PELLEGRINAGGIO MALGHERA: Il testo del libretto
Potete trovare qui e scaricare il testo del libretto che ci accompagnerà nel tradizionale Pellegrinaggio devozionale che conduce al santuario di Maria Madre della Misericordia di Malghera Valgrosina, in programma domenica 27 maggio alle 7.30 con partenza da Fusino. 


25/05/2018
Attività Adulti Giovani Liturgia Eventi Oratorio
25 aprile: processione delle rogazioni 25 aprile: processione delle rogazioni
 Quest'anno, anche con un cambiamento al tracciato consueto, si svolge la processione e la preghiera delle rogazioni, per il bene del paese e la salute della terra, fino alla chiesa della Vernuga. Qui di seguito tutte le informazioni.
23/04/2018
Adulti Liturgia Eventi
Eucarestia e cresima per i nostri ragazzi Eucarestia e cresima per i nostri ragazzi
 Sabato 21 e domenica 22 aprile 39 ragazzi delle nostre parrocchie completano il percorso di iniziazione. Qui sotto le indicazioni e alcune foto che ci richiamano alla bellezza di questo appuntamento, per loro e per tutti noi.
19/04/2018
Bambini Liturgia Eventi Oratorio
GLI OGGETTI DELLA PASSIONE (i matuchin) per la riflessione del venerdì Santo GLI OGGETTI DELLA PASSIONE (i matuchin) per la riflessione del venerdì Santo
Ha destato molto interesse il dialogo-riflessione proposto nella funzione che precedeva la processione del Venerdì Santo di quest'anno. Il tema conduttore sono stati gli antichi simboli della Passione che da secoli fanno da sfondo alla tradizionale processione. In questo spazio vi proponiamo il testo dei dialoghi e una presentazione con le immagini in primo piano di questi preziosi simboli che in paese tradizionalmente vengono chiamati "i matuchin".
04/04/2018
Attività Adulti Bambini Liturgia Eventi
IL TRIDUO PASQUALE: orari delle celebrazioni IL TRIDUO PASQUALE: orari delle celebrazioni
Giovedì SANTO: Giornata dell'Eucarestia
Venerdì SANTO: Giornata della Croce
Sabato SANTO: Giornata del Silenzio
PASQUA DI RISURREZIONE

Apri e guarda tutti gli orari
29/03/2018
Attività Adulti Giovani Bambini Liturgia Eventi Oratorio Carità
VIA CRUCIS VICARIALE con il Vescovo Oscar VIA CRUCIS VICARIALE con il Vescovo Oscar
Si svolgerà a Villa di Tirano e interesserà i fedeli dei vicariati di Grosio e di Tirano la Via Crucis che si svolgerà a Villa di Tirano venerdì 23 marzo alle 20.45. Il percorso sarà intenso e pieno di riflessioni e sarà guidato da tutti i sacerdoti uniti al nostro Vescovo Monsignor Oscar Cantoni che così condividerà con le popolazioni questo percorso quaresimale.
Aprite la notizia e potrete scaricare il testo delle riflessioni e la guida completa alla via Crucis.
22/03/2018
Attività Adulti Giovani Liturgia Eventi Oratorio
VIA CRUCIS 16 MARZO: TIOLO VIA CRUCIS 16 MARZO: TIOLO
Si celebrerà nella frazione di Tiolo il rito della Via Crucis di venerdì 16 marzo 2018. La partenza del cammino penitenziale è previsto alle ore 20 e 30.
In questa notizia  troverai il file con il testo da scaricare e, se desideri, stampare oppure puoi seguire la celebrazione direttamente dal tuo dispositivo.
15/03/2018
Attività Adulti Liturgia