Le nostre novità

A DIO, CARO DON ERNESTO A DIO, CARO DON ERNESTO
Anche la Comunità di Grosio ricorda don Ernesto Tocalli tornato alla Casa del Padre questa mattina.
La notizia è giunta da Nuova Olonio dove era ospite della Casa "Madonna del lavoro".
Don Ernesto era nato nel 1936 alla Sirta, frazione di Forcola, ed era stato Prevosto di Grosio fino al 2009.
Per tutta la Comunità di Grosio il ricordo sarà affidato a due momenti di preghiera che si rendono noti invitando alla partecipazione: 
Stasera 12 maggio il Rosario del mese di maggio alle 20.15 in Chiesa di San Giuseppe
Domenica 16 Maggio alle 10.30 nella Santa Messa della Comunità   
12/05/2021
Attività Adulti Giovani Bambini Liturgia Eventi Oratorio Carità Diocesi - Vicariato Cultura - formazione Voci dal mondo
Il Rosario del mese di Maggio alla Vernuga Il Rosario del mese di Maggio alla Vernuga
Il Rosario del Mese di Maggio e la Benedizione delle famiglie di stasera lunedì 10 maggio 2021 sono particolarmente rivolti agli abitanti della frazione di Vernuga. Il ritrovo solo per questa occasione è proprio sul sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista alla Vernuga alle ore 20.15. 
10/05/2021
Attività Adulti Eventi
I PASQUALI DI BORMIO NEL VIDEO INCONTRO DI QUESTO SABATO  I PASQUALI DI BORMIO NEL VIDEO INCONTRO DI QUESTO SABATO
Una bella chiacchierata per parlare dei pasquali di Bormio e delle "contrade " di Bormio che vengono dette "i reparti". Apri qui 
24/04/2021
Attività Adulti Eventi Carità Diocesi - Vicariato Cultura - formazione Voci dal mondo
IL VALORE DI DONARE nel video incontro con il presidente dell’AIDO Sondrio IL VALORE DI DONARE nel video incontro con il presidente dell’AIDO Sondrio
Maurizio Leali è presidente della sezione provinciale dell' Associazione italiana donatori organi a cui molti della nostra comunità sono partecipi e sensibilizzatori nel grande valore del donare. Lo abbiamo incontrato per guidarci concretamente nell'esperienza dell'associazione e nella promozione costante della donazione degli organi. Aprite questa notizia e trovate l'indirizzo per il video incontro. 
20/03/2021
Attività Adulti Giovani Carità Diocesi - Vicariato Cultura - formazione Voci dal mondo
LE DEVOZIONI A SAN GIUSEPPE con don Saverio Xeres LE DEVOZIONI A SAN GIUSEPPE con don Saverio Xeres
Inizia stasera il percorso di preparazione alla festa patronale di San Giuseppe con uno speciale videoincontro con don Saverio Xeres che da Como ci invita ad un approfondimento sulle devozioni nei confronti del nostro San Giuseppe, patrono di Grosio e grande esempio di affidamento alla volontà di Dio. Apri qui per seguire l'incontro con don Saverio Xeres.
13/03/2021
Attività Adulti Liturgia Diocesi - Vicariato Cultura - formazione
AL CURNAT DE SAN GIUSEF: Grosio fa festa al Patrono in modo speciale AL CURNAT DE SAN GIUSEF: Grosio fa festa al Patrono in modo speciale
In occasione della festa Patronale di San Giuseppe sono stati programmati alcuni appuntamenti di preparazione che troverete sul foglio degli avvisi che verrà pubblicato domani 13 marzo. Insieme al triduo di preparazione, ad un video incontro sulla figura di San Giuseppe e alle celebrazioni nel giorno della festa, prevista venerdì 19 marzo, è stata lanciata una manifestazione collaterale promossa da Comunità Pastorale e Pro Loco e che ha visto la vollaborazione dei panettieri e pasticcieri del territorio insieme ai negozi di alimentari. 
Nei giorni intorno a San Giuseppe viene prodotto e diffuso nei negozi "il curnat de San Giusef", realizzato con modalità quasi identiche e presentato con la stessa etichetta. Chi desidera può gustare questo prodotto tipico della tradizione e della famiglia grosina e proprio in famiglia si propone di consumarlo, in particolare la sera del giorno del Santo patrono, nel modo classico e conosciuto: con il latte.
In questo modo si immagina di creare una tavola virtuale alla quale, chi desidera, può sedere sentendosi accanto, seppur virtualmente ai propri compaesani. Alle 19.30 di quel giorno viene dato uno speciale appuntamento: in diretta dalla Chiesa di San Giuseppe, e proprio alla statua del Santo, verrà compiuta e trasmessa in diretta una preghiera speciale.
Troverete i curnat presso i panettieri, pasticcieri e alimentari di Grosio e presso i panettieri che forniscono i negozi del paese. 
Aprite questa notizia e trovate la locandina digitale che spiga l'iniziativa. 
11/03/2021
Attività Adulti Giovani Bambini Liturgia Eventi Oratorio Carità Diocesi - Vicariato Cultura - formazione Voci dal mondo
Registrazione del QUARESIMALE DEL 10 Marzo Registrazione del QUARESIMALE DEL 10 Marzo
Ci scusiamo con tutti coloro che erano nelle Chiese del Vicariato e con chi, nelle proprie abitazioni, era collegato al nostro canale per seguire il Quaresimale di mercoledì 10 marzo. A causa di un improvviso problema di connessione la diretta iniziata è stata interrotta e non è stato più possibile ripristinare la trasmissione. Abbiamo così registrato l'intera celebrazione e la pubblichiamo a beneficio di chi non ha potuto seguirla. Aprite questa notizia e trovate l'indirizzo per rivedere la celebrazione registrata nel santuario di Grosotto.
10/03/2021
Attività Adulti Liturgia Eventi Carità Diocesi - Vicariato Cultura - formazione Voci dal mondo
Fausto Molinari, conduttore radiofonico ci parla del valore di comunicare nel videoincontro di questo sabato Fausto Molinari, conduttore radiofonico ci parla del valore di comunicare nel videoincontro di questo sabato
È Fausto Molinari, conduttore radiofonico a Radio TSN, ogni giorno in contatto con migliaia di ascoltatori, l'ospite del videoincontro del sabato di questa settimana. Con lui abbiamo parlato con leggerezza ma anche con attenzione del cavalier della comunicazione e della musica in particolare come
strumento emozionale nel rapporto con il pubblico degli ascoltatori. Aprite qui per
seguire il video incontro. 
06/03/2021
Attività Adulti Giovani Eventi Oratorio Cultura - formazione Voci dal mondo
IL VIDEO INCONTRO CON DON ALBERTO PINI SULLE INIZIATIVE MISSIONARIE  DIOCESANE PER LA QUARESIMA IL VIDEO INCONTRO CON DON ALBERTO PINI SULLE INIZIATIVE MISSIONARIE DIOCESANE PER LA QUARESIMA
Le Missioni diocesani sono al centro delle iniziative missionarie della diocesi di Como nel tempo quaresimale. Abbiamo voluto approfondire il tema con DON ALBERTO PINI direttore dell'Ufficio Diocesano. Aprite qui per avere il video completo disponibile dalle 20. 
27/02/2021
Attività Adulti Giovani Eventi Carità Diocesi - Vicariato Cultura - formazione Voci dal mondo
LA TERZA VIA CRUCIS: I sacramenti, 12 MARZO 2021 LA TERZA VIA CRUCIS: I sacramenti, 12 MARZO 2021
Oggi, venerdì 12 marzo dalle ore 20.30 è a disposizione sul canale You tube la terza via Crucis quaresimale registrata nella Chiesa di San Giorgio a Grosio. Il tema è legato alla vita sacramentale. Per seguirla aprite qui e troverete il testo scritto da scaricare o stampare e la registrazione dell'intera celebrazione.
26/02/2021
Attività Adulti Giovani Liturgia Eventi Carità Cultura - formazione